Conferenza a Mazara del Vallo del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto

MAZARA DEL VALLO. Ieri, mercoledì 21 agosto 2024, una delegazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, guidata dal Capo del Reparto VI Sicurezza della Navigazione e Marittima Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Aus. Rich. Luigi Giardino, ha tenuto una conferenza presso la sala conferenze del CNR-IAS di Torretta Granitola.

L’Ammiraglio, affiancato da altri tre Ufficiali Superiori, il Capitano di Vascello (CP) Francesco Cimmino, il Capitano di Vascello (CP) Mauro Colarossi – Capo Ufficio Servizi Istituzionali Reparto Pesca Marittima e il Capitano di Corvetta (CP) Emilia Denaro, è stato accolto dal Comandante della Capitaneria di porto, C.F. (CP) Raffaele Giardina, e ha espresso il proprio apprezzamento per il servizio costantemente assicurato dall’Autorità Marittima locale per rispondere, con prontezza e spirito propositivo, alle necessità del ceto peschereccio.

La conferenza si colloca all’intero di uno specifico programma della durata di cinque giorni trascorsi nella cittadina mazarese, con l’intento di disquisire con i pescatori, le Autorità pubbliche e le Associazioni di categoria per comprendere meglio come possano essere affrontate le sfide riguardanti il tema della sicurezza per i pescatori del Mediterraneo e come si possa garantire una gestione sostenibile della pesca che assicuri sia stock in buona salute che un settore redditizio.

Al tavolo hanno partecipato la Dott.ssa Gemma Biondo, Referente Comunicazioni CNR-IAS sede Capo Granitola, il Dott. Antonino Vincenzo Carlino, Presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu – COSVAP e hanno aperto il dibattito i rappresentanti di categoria: l’On. Toni Scilla, Direttore Generale Agripesca unitamente al sig. Costantino Giacalone referente locale, il Sig. Santino ADAMO, Rappresentante Federpesca e il Sig. Maurizio Giacalone, Rappresentante Armatori Liberi Mazara e Presidente OP BLUE SEA del Gambero Rosso di Mazara del Vallo.

Infine, il Capo di Gabinetto Vicario Dott. Marco Mascelluno, in rappresentanza dell’Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana ha chiuso il dibattito a conclusione della giornata.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA Castellammare del Golfo il premio dedicato a Ezio Zefferi
Articolo successivoAlcamo: è iniziata la pulizia delle caditoie del territorio urbano