SALEMI. I consiglieri del gruppo misto, Adelaide Terranova e Dario Verde precisano:
«Il voto contrario che abbiamo espresso in Consiglio comunale sulla variazione al Dup è legato esclusivamente ai mancati chiarimenti alle nostre richieste. Il Consigliere Verde precisa: “Noi avremmo votato favorevolmente senza problemi se l’amministrazione avesse accolto le richieste di chiarimenti e delucidazioni. Una gestione poco chiara del servizio già esistente non prelude certo all’efficienza e alla economicità del futuro nuovo asilo. Stendiamo un velo pietoso sulla passata gestione con rette insostenibili e senza sgravi per le famiglie meno abbienti con un servizio solo per pochi che se lo possono permettere.
Oltre agli asili nido sarebbe giusto pensare anche alle problematiche sollevate dai consiglieri di minoranza su istanza dei cittadini.
Un esempio recente è quello sulla questione segnalata dai Consiglieri Terranova e Verde della fognatura di C/da Passo Calcara che continua a essere ignorata. Su questo tema, nonostante le segnalazioni, non è stato dato alcun segnale di riflessione, e regna il silenzio tra i consiglieri. Si parla di tempi “tecnici”, ma la realtà è che la gente aspetta risposte dal 2016. Molti cittadini hanno persino partecipato ai Consigli comunali e continuano a pagare di tasca propria per risolvere problemi che dovrebbero essere gestiti dall’amministrazione. Nessuno sembra vigilare su queste situazioni.