ALCAMO. Un altro fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e della natura per il secondo appuntamento con le Vie Dei Tesori.
Per il 21 ed il 22 settembre previste cinque le passeggiate (su prenotazione). Sabato alle 9.30 un trekking all’interno della riserva naturale orientata Bosco di Alcamo, su Monte Bonifato, per visitare l’area archeologica e i ruderi della Torre Saracena.
Alla stessa ora è possibile scoprire, fra la natura incontaminata dei luoghi, il tracciato dell’antico acquedotto delle sorgenti di Chiusa, a San Giuseppe Jato, che porta acqua a tutta la città di Alcamo, un percorso particolare per conoscere il ciclo dell’acqua e l’importanza delle sorgenti. L’appuntamento alle 9.30 al Piazzale Agriturismo, Masseria La Chiusa a san Giuseppe Jato.
La passeggiata al parco degli ulivi saraceni a Scopello sarà sabato 28 e non più domani, mentre ci sarà l’aperitivo domani sempre alla Tonnara.
Alle 17 è possibile raggiungere il Castello di Calatubo, arrampicato sulla rocca fino ad arrivare alla Cuba delle Rose (passeggiata che si ripete anche domenica).
Domenica 22, i Canti Gregoriani alla Badia Grande, Chiesa del SS Salvatore, ore 18.00 , in via Rossotti. L’appuntamento di domenica 22 settembre per visitare l’area archeologica delle Fornaci Romane è rinviato alla settimana prossima.
Info https://www.leviedeitesori.com/alcamo/ Luoghi, esperienze e passeggiate.