CASTELVETRANO. Si presenta sabato 28 settembre, alle 18.30, all’ex convento dei minimi, la terza edizione del «PalmosaFest», la rassegna di arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale. La kermesse, da ottobre a marzo, proporrà una serie di incontri di altissima qualità.
Questa terza edizione sarà idealmente dedicata alla cantautrice e cantastorie siciliana Rosa Balistreri (lo scorso anno fu dedicata a Peppino Impastato; la prima edizione all’artista Serena Sciuto, prematuramente scomparsa nel 2019). La frase-simbolo per questa nuova edizione, pensata da Bia Cusumano, è «La bellezza ferita genera fiori audaci»: un vero e proprio manifesto di poetica.
Alla presentazione del cartellone (nel corso della quale verranno svelati gli autori ospiti della rassegna) interverranno, oltre alla direttrice Jana Cardinale, la presidente dell’associazione «Palmosa-Kore», Bia Cusumano, e la vicepresidente del sodalizio, Gisella Mastrantoni. Saranno presenti il sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini.,l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Rosalia Ventimiglia, il parlamentare regionale Giuseppe Bica.
Durante la presentazione saranno eseguiti due brani dedicati a Rosa Balistreri, cantati da Enza Ienna. La parte musicale sarà coordinata da Franco Giacomarro e Rosario Guzzo.
Il «PalmosaFest» è «un viaggio denso di incontri speciali e artisti visionari, tra poesia, prosa, musica, danza, pittura e recitazione: per costruire bellezza insieme e rinascere dalle macerie di un tempo privo di desideri e passioni». Riaccendere gli uni e le altre è obiettivo dichiarato dei curatori.