CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Di seguito le dichiarazioni dell’associazione PRO Castellammare del Golfo circa la sezione “amministrazione trasparente” del sito del Comune. “In base al d.lgs 33/2013 tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a gestire sui propri siti web la sezione “amministrazione trasparente”, all’interno della quale pubblicare alcune specifiche informazioni previste dalla norma, tra cui: consulenti e collaboratori, incarichi, personale, bandi di concorso, performance, attività e procedimenti, bandi di gara e contratti, sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, bilancio, controlli e rilievi sull’amministrazione, pianificazione e governo del territorio, etc.
Il sito web del Comune di Castellammare prevede tale sezione, che, però, è totalmente vuota e priva di qualunque contenuto.
Tale situazione, oltre che rendere il comune passibile di sanzione, è anche una concreta mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini e dei terzi in generale.
Chiediamo, pertanto, di provvedere con celerità alla regolarizzazione, affinché chiunque possa avere semplice e libero accesso alle informazioni pubbliche.
Restiamo a disposizione per un eventuale confronto finalizzato all’approfondimento della tematica proposta”.