Surdi va ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco

Quest’anno, dopo 21 anni, la Regione Sicilia, in rappresentanza di tutte le regioni italiane offrirà l’Olio per la Lampada Votiva dei Comuni d’Italia che arde sulla tomba di San Francesco. L’offerta dell’Olio rappresenta un gesto significativo perché a San Francesco si rivolge l’Italia dei Comuni, ricca dei propri valori, diversa per storia, ma unita nelle Regioni, nello Stato nazionale e nell’Europa.

Dichiara il Sindaco della Città di Alcamo, Domenico Surdi “abbiamo accolto l’invito del Sindaco della Città di Palermo che quest’anno, a nome di tutti i Sindaci, avrà l’onore di accendere la lampada Votiva ad Assisi, quindi saremo presenti, insieme al Presidente del Consiglio Comunale  Saverio Messana, alla Festa di San Francesco. La Festa – continua il Sindaco – pur caratterizzandosi quale evento religioso, assume un particolare valore in ambito civile, con la presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni regionali e cittadine, nonché del Governo italiano che, attraverso un suo rappresentante, compie atto di omaggio a san Francesco e rivolge un messaggio al popolo italiano”.  Le solenni Celebrazioni in onore di san Francesco hanno assunto una grande rilevanza quando Papa Pio XII, nel 1939, ha proclamato il santo di Assisi, Patrono d’Italia con Santa Canterina. In quell’occasione i comuni italiani offrivano a san Francesco l’artistica Lampada che porta inciso il verso del paradiso dantesco che mette in evidenza il simbolismo della Lampada e l’annuale riaccensione. L’Italia ravvisa nel Poverello il mistico “sole” che levatosi da Assisi come “oriente” spande ovunque sulla terra i raggi della luce spirituale.

Da allora, ogni anno, il 4 ottobre, le Municipalità di ogni Regione si alternano nella Basilica di San Francesco nell’offerta dell’olio che arde per tutto l’anno, a memoria della devozione e dell’amore degli italiani per il Santo Patrono. Il 3 ottobre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, le delegazioni e i pellegrini della regione partecipano ai Vespri Solenni in memoria del Transito di San Francesco, mentre il 4 Ottobre le celebrazioni proseguono con il solenne Pontificale nella basilica di San Francesco.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMarsala. Caos nella partenza dei servizi di scuolabus e refezione scolastica. Tumbarello (Uil): “L’amministrazione comunale intervenga immediatamente”
Articolo successivoSicindustria, Pellegrino si è dimesso