Alcamo, il pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa

ALCAMO. Ieri, 11 ottobre 2024, la cittadinanza alcamese ha accolto la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa, che è stata portata in processione, dalla Madonna delle Grazie fino alla chiesa dei SS. Paolo e Bartolomeo, dai Padri Missionari Vincenziani . Stamattina, con grande gioia, la Madonna è stata accolta dalle istituzioni e dai dipendenti del Comune, presso l’atrio del Palazzo di Città, in piazza Ciullo.

Il Sindaco, Domenico Surdi, dichiara: “Abbiamo accolto la Vergine della Medaglia Miracolosa con emozione e in preghiera. Noi, che rappresentiamo le istituzioni, abbiamo il compito di lavorare insieme a tutti i dipendenti per il bene comune, lo stesso bene comune che ogni cittadino deve sentire suo e rispettare. La Preghiera e l’accoglienza della Madonna presso la nostra comunità rappresentano il segno tangibile di una condivisione del ‘servizio’ che le istituzioni e la Chiesa svolgono per la cittadinanza”.

Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Alcamo è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e giungerà al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. L’iniziativa è promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia, in collaborazione con la Famiglia Vincenziana.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGDF Siracusa, GDF Catania: contrasto al lavoro sommerso
Articolo successivo“Fondo Unico di Giustizia”. Finanziamento iniziative comuni in materia di sicurezza urbana