La valutazione dei progetti a valere sul Fondo Unico Giustizia è stata preceduta dall’esame delle iniziative avviate nei quartieri interessati da fenomeni di degrado sociale e disagio giovanile nei comuni di Trapani, Erice e Mazara del Vallo.
All’incontro hanno partecipato. oltre ai vertici delle forze di Polizia, i Sindaci dei comuni interessati, i referenti dell’Azienda Sanitaria Locale e dei distretti socio sanitari di Trapani e Mazara del Vallo e un rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale.
La riunione fa seguito ad altra specifica su Marsala, sempre con l’obiettivo di operare un rafforzamento delle sinergie interistituzionali per l’adozione di strategie condivise allargate alla partecipazione della cittadinanza attiva e la promozione di interventi preventivi e informativi più efficaci e capillari sul territorio.
In tale ottica, le tematiche affrontate hanno riguardato l’entità del fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa, le iniziative messe in campo dall’ASP e dai distretti socio sanitari, ai fini della prevenzione e lotta contro le tossicodipendenze, in armonia con i progetti proposti dai Comuni, per supportare i quartieri maggiormente caratterizzati da fenomeni di degrado socio economico, attraverso la riqualificazione urbana e l’impulso dei servizi sociali.
Continuano a essere disposti i servizi di controllo straordinario da parte delle Forze dell’Ordine, di concerto con le polizie locali, con particolare riguardo agli immobili abbandonati e soggetti a degrado a rischio di diffusione di episodi di illegalità.