Missione Italia di ALsistem approda in Sicilia grazie a Edil Sider Spa

Grande partecipazione e interesse per MISSIONE ITALIA, il roadshow sull’innovazione delle costruzioni e dell’architettura di ALsistem, approdato in Sicilia grazie a Edil Sider Spa.

Il quinto appuntamento del tour ha avuto luogo presso l’Hotel Belvedere di Castellammare del Golfo, dove si sono ritrovati architetti, progettisti, ingegneri e serramentisti per ascoltare relatori di alto profilo su temi quali sostenibilità e ESG,certificazioni, bonus e finanza, PNRR, intelligenza artificiale, tecnologia delle costruzioni, innovazione e ricerca.

Ha aperto e moderato i lavori Vincent Spaccapeli, Sustainability Manager di Alsistem, che ha improntato il suo intervento sull’importanza dei criteri ESG in quanto rimodellano le aziende trasformandole in protagonisti della vita economica e sociale delle comunità territoriali.

Si sono susseguiti altri quattro relatori.

Mauro Durazzi – Presidente Associazione Unicmi – ha sottolineato come la sostenibilità sia una strada da intraprendere in modo irreversibile.

Elisabetta Saffioti – Avvocato e Consulente Ambientale – ha fatto un focus sulla direttiva Casa Green in quanto porterà grandi novità per il settore e vincolerà al raggiungimento di obiettivi ambiziosi e ha evidenziato quanto sia importante per le aziende essere pronte ad adeguarsi alle nuove normative.

Massimo De Marinis – Responsabile commerciale Italia dell’azienda Master – ha parlato dei bilanci di sostenibilità come strumenti per guidare le strategie aziendali. Misurare la propria azienda e attivare progetti in linea con i 17 obiettivi ONU aiuta a orientare il business e creare prodotti sempre più in linea con un mercato in profonda trasformazione.

Marco Montalbano – Architetto e BIM Manager – ha fatto un intervento, molto apprezzato dagli architetti e progettisti presenti, sul BIM, un modello di esecuzione progettuale che dal 1^ gennaio sarà obbligatorio nel dialogo tra gli attori del sistema delle costruzioni. Tutti dovranno allinearsi e utilizzare un’unica lingua digitale per migliorare i processi, ridurre i costi e rendere i cantieri più rapidi ed efficienti.

Ha chiuso l’evento Marcello Calandrino – Amministratore di Edil Sider Spa – che dopo aver ringraziato calorosamente i presenti per la partecipazione ha dato una visione prospettica e positiva : << L’alluminio è un materiale sostenibile per natura, riciclabile all’infinito e capace di modellarsi per qualsiasi esigenza. La mia previsione è che nel prossimo futuro potremo divertirci a lavorare con questi prodotti>>.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMigranti: notte di sbarchi a Lampedusa, giunti quasi in 300. Soccorse altre cinque imbarcazioni dopo le nove di ieri
Articolo successivo41 migranti soccorsi al largo di Marsala