Commemorazione defunti: le modalità di fruizione dei cimiteri ad Alcamo

ALCAMO. Per il periodo della Commemorazione dei Defunti, dal 28/10/2024 al 03/11/2024, è disposta l’apertura dei cimiteri comunali Spirito Santo Nuovo, Spirito Santo Vecchio, Cappuccini Nuovo, Cappuccini Vecchio, SS Crocifisso con orario continuato, per le visite, dalle ore 7:30 alle ore 17:30. I lavori di pulizia presso le sepolture da parte dei privati e i piccoli interventi manutentivi potranno essere effettuati entro e non oltre il 30/10/2024; mentre i lavori e gli interventi di qualsiasi entità presso le sepolture dei privati potranno essere effettuati entro e non oltre il 26 ottobre; le estumulazione/esumazioni saranno sospese dal 26/10/2023 al 03/11/2023; sono garantiti i seppellimenti d’urgenza;

Dal 28 ottobre al 3 Novembre è vietato l’ingresso a qualsiasi veicolo destinato al trasporto privato (anche per gli autoveicoli destinati al servizio di disabili muniti di permesso); depositare dentro i cimiteri comunali ed in prossimità di sepolture utensili vari e rifiuti di qualsiasi genere; la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso ai cimiteri nonché la fermata nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo Nuovo; infine è vietata qualsiasi forma di pubblicità, l’effettuazione di fotografie e qualunque altro atto contrario al pubblico decoro.

Dichiara l’assessore con delega ai cimiteri comunali Alberto Donato “come ogni anno abbiamo predisposto tutto affinché la fruizione dei cimiteri comunali, durante il periodo di commemorazione dei nostri cari, possa avvenire nel migliore dei modi. Anche quest’anno sono previsti due autobus della ditta GLOBAL SERVICES MOBILITY, il 1^ e il 2 novembre per agevolare coloro che desiderano recarsi al cimitero e non possono farlo autonomamente, il servizio è gratuito”.

Servizio per i giorni 1- 2 novembre Commemorazione dei defunti

Ci saranno due autobus, inizio alle ore 07.00 e ultima corsa alle ore 18.00, ogni 30 minuti, dalle aree di parcheggio in Piazza della Repubblica e zona Cimitero. Percorso – Piazza della Repubblica –Via Spirito Santo – Via San Gaetano – S.P.55 davanti i   Cimiteri.

A decorrere dal 4 Novembre 2024 i cimiteri saranno aperti ai cittadini per le visite ai defunti tutti i giorni, secondo gli orari consueti: mattina dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 13:00; pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSalute, i buoni spesa per celiaci saranno dematerializzati dalla primavera 2025. Volo: «Nuovo sistema in linea con gli standard nazionali»
Articolo successivoIl consiglio comunale di Alcamo ha approvato la mozione sullo schema di dup 2025/2027