L’I. C. De Gasperi – De Vita contro la violenza di genere

Mercoledì 23 ottobre, nell’Auditorium del plesso di Terrenove dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi – De Vita”, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Un click per le donne”, realizzato dall’Istituzione scolastica, all’interno dell’iniziativa “Arte di genere: Interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”, promosso e finanziato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio.

Hanno preso parte all’incontro informativo/formativo le Associazioni femminili F.I.D.A.P.A, A.N.D.E e C.I.F, rispettivamente rappresentate dalle Presidenti Gerardi Rosa Anna, Passalacqua Giuseppina e Mezzapelle Rosa Alba.

Ai saluti istituzionali del Dirigente scolastico, Leonardo Claudio Gulotta, ha fatto seguito la proiezione del cortometraggio realizzato dalle alunne e dagli alunni partecipanti ai moduli di recitazione, danza e al modulo di psicologia, come prodotto finale delle attività. La visione del video “Un click per le donne” ha costituto il punto di partenza per gli interventi delle rappresentanti delle Associazioni e per le domande da parte delle alunne e degli alunni delle classi terze della Secondaria di 1° grado. Le ospiti intervenute hanno spiegato in modo chiaro e consono all’età dei giovani uditori i rischi, le motivazioni che sottendono il fenomeno della violenza contro le donne e, soprattutto, hanno invitato le ragazze e i ragazzi a prendere coscienza del fenomeno e a farsi portavoce della conoscenza dello stesso e delle forme di lotta per opporsi a esso, presso i coetanei e le famiglie.

Il Dirigente scolastico, nel suo intervento, ha ricordato ai presenti come l’Istituzione scolastica “De Gasperi – De Vita” sia fortemente sensibile a questa tematica, a cui è stata dedicata una tavola rotonda “Non restiamo in silenzio” nel 2023, in occasione del 25 novembre, ricorrenza della lotta contro la violenza di genere e durante la manifestazione “I Custodi della legalità”, svoltasi al Teatro Impero” nel mese di maggio dello stesso anno, a cui hanno preso parte la madre e la cognata di Marisa Leo. Ha, anche, ribadito che la scuola, come seconda agenzia educativa, non può esimersi dal compito di contrastare ogni forma ed espressione di illegalità.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSterminò famiglia, incapace di intendere esce dal carcere. Barreca torturò e uccise moglie e due figli, trasferito in Rems
Articolo successivoTrapani. 100 passi verso il 21 marzo