CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Una mostra di presepi artigianali che possono essere realizzati da cittadini, associazioni e scuole.
L’iniziativa dell’amministrazione prevede la partecipazione gratuita e l’allestimento dei presepi entro l’8 dicembre, nei luoghi che saranno indicati dal Comune. I presepi potranno essere realizzati con varie tecniche e qualsiasi materiale, purché ecocompatibile, nel pieno rispetto della liturgia e tradizione iconografica, proponendo anche scenografie a carattere locale. Gli interessati dovranno presentare domanda, entro il 22 novembre, con il modulo allegato all’avviso e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Castellammare del Golfo (www.comune.castellammare.tp.it), indicando dati anagrafici dell’autore e titolo del presepe.
Le domande devono essere presentate o direttamente presso l’ufficio protocollo di corso Mattarella o per posta elettronica (info@comune.castellammare.tp.it). Lo scopo della mostra è quello di «mantenere vive le tradizioni, potenziare la fantasia e la creatività -spiegano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariella Caleca-. Promuovere esperienze di progettazione ed esecuzione, anche in gruppo, con libertà di ambientazione e forme architettoniche. Un modo per incentivare l’estro e l’originalità legandola alle tradizioni ed al sentire proprio del periodo della Natività». I presepi esposti, realizzati a carico di chi vorrà partecipare alla mostra, dovranno essere fissati su un piano di appoggio solido e con impianto elettrico a norma.
I presepi dovranno essere rimossi dal luogo di esposizione entro dieci giorni dalla fine della mostra