“Anche quest’anno, eccoci qui impegnati con il nostro Incontro/Dibattito, che si terrà Lunedì 25 Novembre prossimo dalle ore 09,30 alle 13.00, presso l’Auditorium dell’ITET “G. Caruso” di Alcamo, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del Comprensorio alcamese”. Questo l’incipit di un comunicato a firma della Presidente Maria Rosa Vivona che continua:
“Un’iniziativa volta a promuovere fra la giovane generazione, come recita il titolo della Giornata, “La Cultura della Legalità contro la violenza sulle Donne”, nonché all’acquisizione degli strumenti culturali e giuridici necessari per un orientamento consapevole all’interno del contesto sociale.
Siamo riusciti ad ottenere per l’occasione, il Patrocinio gratuito della Camera Civile di Trapani, al cui Presidente vanno gli apprezzamenti per aver compreso il nostro impegno nella trattazione di tale importanti tematiche.
Inizieremo con i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, Vincenza Mione, del Sindaco della Città di Alcamo Domenico Surdi e della Consigliera comunale alcamese Anna Lisa Guggino molto vicino alla nostra Associazione.
A dare il benvenuto ai partecipanti, provvederanno tutte le nostre associate ed associati, ma in particolar modo la Professoressa Giovanna Ciacio
Hanno accettato il nostro invito a relazionare agli Studenti: la responsabile della UOS di Psicologia giuridica, dottoressa Silvia Scuderi ; l’Avvocato penalista cassazionista del Foro di Trapani, Alessio Alessandra, la Giudice della Sezione civile del Tribunale di Trapani, dottoressa Arianna Lo Vasco, e la Vicepresidente della Camera Civile di Trapani, Avvocato cassazionista Vitalba Alessandra.
Previsti interventi liberi e riflessioni provenienti dall’uditorio, nonchè la consegna degli Attestati di partecipazione a tutti gli alunni delle classi partecipanti. Si ringraziano i Dirigenti scolastici, Giuseppe Lo Porto del Polo di Istruzione secondaria superiore “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo ; Giuseppe Allegro del Liceo “G.Ferro” di Alcamo ; Vito Emilio Piccichè del Liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo, Vincenza Mione dell’ITET “G.Caruso” di Alcamo ; le associazioni del territorio: Proloco, Associazione Nazionale Carabinieri Cinofili, Associazione nazionale Carabinieri e ANGET”.