Valorizzare la tradizione degli oratori salesiani e rilanciare il modello educativo dei centri di aggregazione giovanili. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina dall’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali Nuccia Albano e dal nostro ispettore don Domenico Saraniti.
“Il documento, siglato oggi in assessorato, dichiara l’assessore Nuccia Albano, si inserisce nell’ambito di un piano di rafforzamento del ruolo degli oratori siciliani, incentivando la funzione educativa e sociale che svolgono nelle comunità locali. La data scelta è significativa poiché ricade nell’anniversario della morte di don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Rendiamo omaggio a colui che in vita si è impegnato per i giovani e ha creato un sistema educativo che, nel corso degli anni, ha educato, evangelizzato e promosso socialmente milioni di ragazzi in tutto il mondo”
L’intesa prevede l’istituzione di una Commissione di lavoro permanente, composta da sei membri: tre in rappresentanza della Regione Siciliana e tre per l’Ispettoria salesiana sicula.
Si occuperanno dello studio e dell’approfondimento delle tematiche relative alle attività degli oratori e dei centri giovanili salesiani, che nell’Isola sono presenti da più di 140 anni.
Avranno il compito di suggerire le linee di programmazione regionale degli interventi nelle aree dei minori, degli adolescenti e dei giovani; di predisporre azioni parascolastiche, volte al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica; di preparare e proporre atti e provvedimenti con disposizioni a sostegno della funzione dei centri giovanili e delle strutture socio-educative.