CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Ritorna il senso di marcia da via Marconi verso Marinadi Petrolo che sarà già in vigore nelle prossime ore, non appena ultimata la ricollocazione della segnaletica stradale. La via Marconi sarà percorribile, come era fino al mese di luglio scorso, da via Alberto Mario a via Marina di Petrolo.
La circolazione sarà ripristinata anche nel tratto di via Trento-tra la piazza Matteotti e la via Segesta- e via Verdi, dove era stata invertita.
«Abbiamo avviato la sperimentazione nel periodo estivo allo scopo di migliorare la viabilità nel centro storico. È più semplice mantenere lo stato delle cose ma non ci interessa lavorare per l’ordinaria amministrazione ma apportare migliorie verificando-affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla viabilità Giovanni Todaro-. Occorre valutare concretamente l’impatto di alcune possibilità di miglioramento della circolazione stradale che, seppur valide, creano congestione in alcuni punti, per i flussi superiori alle capacità ricettive di alcune strade come la via Bovio, con la chiusura durante la stagione estiva della via Marina di Petrolo». Il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla viabilità Giovanni Todaro spiegano quindi che la programmazione per l’estate prevede di mantenere aperta l’area di Petrolo.
«Dopo la sperimentazione abbiamo deciso di ripristinare l’originaria regolamentazione viaria già in vigore appena apposta la segnaletica, stabilendo però che, con l’avvio delle zone a traffico limitato, la zona di Petrolo resterà aperta al traffico. Il nostro unico scopo è quello di migliorare la viabilità lavorando in favore dei cittadini e per questo siamo pronti a rivedere quantoverificato-spiegano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla viabilità Giovanni Todaro-.Il resto sono fake news dei soliti leoni da tastiera. Per questo invitiamo la cittadinanza a seguire la comunicazione ufficiale e verificata al fine di non creare confusione per le continue fake, diffuse su incontrollati gruppi e pagine social, artatamente creata con il solo scopo di delegittimare politicamente l’amministrazione comunale».
Nell’ordinanza del comandante della polizia municipale Vito Simonte, viene revocata la precedente disposizione con cui era stato invertito il senso di marcia,ripristinando l’originaria regolamentazione viaria in via Marconi e anche nel tratto che va dalla via Alberto Mario alla via Marina di Petrolo, con direzione verso via Marina di Petrolo anche dalle vie perpendicolari.
Di conseguenza ritorna il senso unico di marcia nella via Trento, nel tratto compreso tra la piazza Matteotti e la via Segesta, con circolazione consentita da via Segesta verso la via Trento e con divieto di accesso da quest’ultima.