ALCAMO – Si è svolta ieri mattina il convegno “I Comuni Zero rifiuti in Sicilia: buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti”. Rifiuti Zero (Zero Waste) è una strategia che propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse, in modo da riutilizzare le diverse parti dei prodotti. Tra i suoi maggiori teorizzatori il Prof. Paul Connett presente al convegno. Docente di chimica e tossicologia alla St. Lawrence University di New York, si è opposto all’incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani, basandosi sull’analisi chimica dei sottoprodotti del processo: la sua attività di attivista lo ha condotto a fare oltre 1700 presentazioni pubbliche in 49 degli Stati Uniti, cinque province canadesi e 44 in altri paesi del mondo tenuto.
Il suo interessante intervento di ieri gli ha permesso di esporre i 10 step per arrivare ai rifiuti zero. Tra gli altri la raccolta “porta a porta” (sistema già avviato ad Alcamo), compostaggio, riuso e ridesign e discariche temporanee. L’impostazione dei rifiuti così come proposta da Connett prevede il coinvolgimento dell’intera collettivita: costruttori e architetti per un riciclo in ambito dell’edilizia; scuole per la sensibilazzione alla sostenibilità anche per i bambini; alberghi e ristoranti per una riduzione dell’utilizzo di bottiglie e stoviglie in plastica.
Al convegno presenti, tra gli altri, Enzo Favoino della Scuola agraria del Parco di Monza, il Dott. Enzo Scalisi Amministratore delegato dell’ISR INTERSEROH Italia s.r.l.