Fundarò presenta una mozione sull’utilizzo delle spiagge

ALCAMO. Il consigliere comunale Antonio Fundarò ha presentato una mozione sul tema:“vademecum dei divieti sul litorale del comune di Alcamo ed istituzione del nucleo “Spiaggia”, in quad e a piedi, della Polizia Municipale.”

La mozione ha ottenuto la possibilità di trattazione in presenza dell’assessore preposto, Ottilia Mirrione.

Fundarò sottilinea come il litorale di Alcamo Marina quest’anno sia stato inaugurato da pochissimi stabilimenti balneari, ciò a suo parere incentiverà la cattiva abitudine di molti turisti di impiantare tende e bivacchi lungo tutto il litorale nonostante questo sia vietato da apposite leggi.

Lo stesso Fundarò afferma:“Questi bivacchi si verificano, in special modo, ogni fine settimana, quando la spiaggia diventa vittima di incontrollati ed indecorosi bivacchi notturni da parte di bagnanti che il sabato sera posizionano, ombrelloni e tende, in attesa di guadagnare uno spazio fronte mare per la domenica mattina”.

“Detti bivaccanti trasformano, durante la notte, la spiaggia in luogo ove consumare indecenti bisogni fisici, stante l’assenza, lungo l’arenile, di presidi igienici; capita spesso vedere riprodotta la musica, con steri accesi, in spiaggia, dopo le ore due di notte, con inevitabile disturbo della quiete pubblica; lettini, sdraio e materassini vengono collocati selvaggiamente, durante il giorno, anche, sul bagnasciuga, occupando la cosiddetta “fascia di sicurezza” di cinque metri compresi tra il mare e la spiaggia. La riva deve essere lasciata sempre libera per consentire ai mezzi di sicurezza interventi di soccorso in mare”.

E continua Fundarò “vanno garantite e tutelate, tuttavia, le forme di aggregazione, specie giovanile, lungo l’arenile che, talvolta, rendono pittoresca ed unica, romantica ed ineguagliabile, la splendida spiaggia di Alcamo Marina”.

Per tali motivazioni si richiede un controllo continuo, costante e la sua proposta consiste nella costituzione di un apposito nucleo di Polizia Municipale che a piedi, o in appositi mezzi, pattugli la spiaggia al fine di far osservare oblighi e divieti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConferenza stampa Italia dei Valori
Articolo successivoGli alcamesi si distinguono nel tennis
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.