La difesa della legalità è a rischio, si fa sempre più vicina la soppressione della sede del Tribunale di Alcamo. Ad affermarlo sono gli avvocati dell’Associazione Avvocati di Alcamo, che hanno diramato un comunicato allarmante, in cui oltre a denunciare quanto sopra, affermano: “verrà meno nel nostro territorio una istituzione fondamentale, che è anche il simbolo della legalità, della presenza dello Stato e della lotta alla criminalità organizzata.
Sempre nello stesso comunicato si denuncia: “Cittadini, istituzioni locali, ecc.. da Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, dovranno recarsi al Tribunale di Trapani, con i conseguenti maggiori costi e disagi per la trasferta (nel nostro territorio non vi sono rapidi ed economici mezzi di trasporto pubblico).
La riduzione delle spese voluta dal Governo, dunque, è soltanto apparente, in quanto la riforma in questione non tiene conto dei c.d. “costi occulti”, che ricadono tutti direttamente a carico dei cittadini ed anche delle stesse PP.AA., seppure in forme diverse ed in altri settori.
La situazione non è delle migliori e si esorta tutte le istituzioni e i cittadini a mobilitarsi per salvare un presidio di legalità.