La notizia che fino a questo punto si è soltato vociferata è divenuta un dato di fatto: “Si comunica che la Regione Siciliana non sarà presente all’edizione 2011 della “Borsa Internazionale del Turismo” di Milano”, questo quanto si legge sul sito della Regione. L
Le Province si stanno ugualmente organizzando per essere presenti alla grande fiera annuale e riuscire ad essere ugualmente attrattive anche senza la copertura della Regione. Il ruolo di coordinatore per le diverse province sarà affidato all’Unione delle Province Siciliane, che cercherà di mettere in piedi anche un tavolo tecnico per la gestione ottimale dell’evento da parte delle diverse località siciliane.
L’assenza della Regione alla fiera del turismo più importante in Italia e tra le prime quattro al mondo, che la scorsa edizione ha registrato oltre 150.000 presenze, danneggia molto l’immagine stessa dell’Isola che non avrà, in questo modo, possibilità di dare una visione completa di tutte le risorse naturalistiche e archeologiche di immenso valore che la Sicilia possiede.