ALCAMO. Domenica, contestualmente a quelle del Pd, si svolgeranno anche le primarie di Sel per decidere chi saranno i candidati al Parlamento nazionale. Occorre, però, precisare che non si terranno nella stessa sede e che chi vota per l’uno non può votare per l’altro partito. I votanti di Sel dovranno recarsi in via Mazzini n.20 (dove si effettuavano le registrazioni per le primarie di Italia Bene Comune) dalle 8 alle 20 del 30 dicembre.
Anche il collegio è completamente diverso per Sel che deciderà i suoi candidati sulla base di 4 province, Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta.
Si voterà tra una rosa di 8 nomi per decidere chi portare alla camera dei deputati scegliendo tra:
Monia Cassarà – Caltanissetta
Roberta Pulizzi – Trapani
Maria Pia Erice – Trapani
Giovanna Triassi – Agrigento
Massimo Fundarò – Trapani
Erasmo Palazzotto – Palermo
Luca Lecardane – Palermo
Salvatore Castronovo – Caltanissetta
Massimo Fundarò, attualmente assessore al comune di Alcamo, ci tiene a sottolineare che pd e sel sono gli unici partiti che con tale scelta di andare alla primarie hanno cercato di andare contro il Porcellum e dunque contro la legge elettorale rimasta immutata dopo la caduta del governo e la decisione delle elezioni anticipate.
Questa decisione resta un grande contributo alla possibilità di scegliere democraticamente da chi volere essere rappresentati e alimenta la possibilità di una partecipazione dal basso.
“Chiedo a tutti i cittadini alcamesi che hanno votato per le primarie a novembre di tornare alle urne e votarmi per determinare così l’elezione di un alcamese alla camera dei deputati. Credo-continua-di aver dimostrato, seppure nella mia breve esperienza di 22 mesi da deputato dei verdi, di aver degnamento fatto gli interessi del territorio intercettadando i risarcimenti per la peronospera del 2007 e attuando gli interventi legislativi in materia ambientale che hanno portato alla creazione di 4 parchi nazionali in sicilia”.
Conclude affermando “Anche con la mia recente attività amministrativa penso di aver contribuito a rendere Alcamo all’avanguardia per la differenziata.”