Trapani ancora scenario delle regate internazionali

TRAPANI – Il mare siciliano ritorna ad essere scenario della vela internazionale e Trapani, città della vela e del sale, ospiterà l’unica tappa italiana del circuito internazionale RC44.

Le tredici imbarcazioni progettate dal quattro volte campione mondiale dell’America’s Cup Russel Coutts si sfideranno in quella che è considerata la Formula uno della vela nello specchio acqueo antistante il porto di Trapani, tra la terraferma e le Isole Egadi, teatro in questi anni di numerosi eventi velici internazionali.

Quella di Trapani è la seconda tappa del campionato RC44, reduce dal successo, in termini di presenze e partecipazione, delle regate svoltesi a Muscat, capitale dell’Oman dal 30 gennaio al 3 febbraio scorso. Le altre tappe del circuito toccheranno la Svezia (Marstrand dal 25 al 29 giugno), il Portogallo (Cascais dal 2 al sei ottobre) e le Isole Canarie (Lanzarote a fine novembre 2013).

La regata C44 Trapani Cup 2013 si disputerà dall’1 al 5 maggio prossimi e vedrà la partecipazione dei migliori professionisti della vela mondiale, da Russel Coutts ad Ed Baird, da Brad Butterworth a Paul Cayard, da Vasco Vascotto a Francesco Bruni.

L’evento è organizzato dalla società Vela del Sud – Sailing Team del general manager Francesco Barranco e dell’armatore Massimo Barranco, che, nata per promuovere la vela e le attività ad essa collegate nel territorio siciliano, ha conquistato una posizione di rilievo in ambito internazionale, divenendo punto di riferimento per amatori e professionisti, organizzando eventi e facendosi anche promotrice di attività formative.

Vela del Sud – Sailing Team partecipa alla competizione con il proprio equipaggio, costituito da professionisti noti nel panorama internazionale: Team Italia è il nome scelto da Vela del Sud per partecipare al campionato RC44.

Un appuntamento da non perdere, per gli appassionati della vela, che potranno vedere le imbarcazioni sfidarsi nel campo di regata proprio di fronte alla città, grazie alla peculiare collocazione geografica di Trapani ed all’assetto territoriale,  che ne fa un posto unico al mondo, con l’area portuale direttamente collegata al centro storico, vero e proprio valore aggiunto che la rende luogo privilegiato per competizioni veliche di alto livello.

I cinque giorni di competizione vera e propria saranno preceduti, a partire dalla seconda metà di aprile, dalla fase di preparazione ed allenamenti, che porterà a Trapani atleti e tecnici, oltre naturalmente lo staff organizzativo.

La gara si aprirà mercoledì 1 maggio con il campionato di Match race, nel corso del quale le imbarcazioni si fronteggeranno individualmente. Da martedì 2 maggio fino a domenica 5 maggio si terranno le regate di flotta (Fleet race), al termine delle quali si terrà la premiazione.

Sulla banchina del porto di Trapani sarà allestita l’area dedicata ad armatori, equipaggi ed ospiti. Un’area sarà destinata al pubblico, che potrà assistere alla gara anche attraverso la proiezione su maxischermo dell’evento in virtual mediante un sistema di segnali GPS. Due barche, inoltre, saranno messe a disposizione di spettatori ed ospiti per assistere alle gare a distanza ravvicinata.

Accanto agli aspetti prettamente sportivi dell’evento, vi saranno momenti di intrattenimento e spettacolo, che, concluse, a fine giornata, le gare, coinvolgeranno i team, gli spettatori ed i cittadini, coniugando sport, cultura, arte e promozione del territorio.

“Sono lieto che la Città di Trapani ospiti un evento sportivo di rilevanza internazionale e dai contenuti tecnici di assoluta eccellenza – ha detto il Sindaco Vito Damiano -. L’Italia e la Sicilia, attraverso e con la Città di Trapani, danno il benvenuto agli equipaggi, agli ospiti e a quanti seguiranno l’evento sia personalmente sia attraverso i canali televisivi di diffusione nazionale e internazionale. Come Sindaco di questa meravigliosa Città e dei miei concittadini, voglio sottolineare l’impegno che saremo chiamati ad affrontare con la serietà che la circostanza impone, con la competenza che ci deriva da pregresse esperienze nell’organizzazione di eventi velici e con l’affetto e il tradizionale senso dell’ospitalità insito nel nostro essere siciliani. Il nostro impegno andrà ben oltre l’organizzazione della regata velica e si concretizzerà nella predisposizione di ulteriori manifestazioni sportive, culturali, enogastronomiche e, in genere, di rilevanza turistica che potranno offrire momenti diversificati di attrazione e di intrattenimento: un ricco panorama di eventi che inizieranno a svolgersi dal 20 aprile e che si concluderanno il 5 maggio. Auguro a tutti gli ospiti della Città di Trapani di poter trascorrere in serenità, allegria e spensieratezza questi giorni, all’insegna anche della solidarietà e della condivisione dei valori umani e sportivi. Auguro, altresì, un ritorno in questa Città per poterne meglio conoscere l’antica storia, le tradizioni uniche, le ineguagliabili bellezze paesaggistiche, l’affascinante natura e la ricca cultura”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiapre il museo delle Trame Mediterraneo
Articolo successivoIl PD conferma il suo appoggio all’amministrazione Bonventre.
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.