MILANO – E’ morta la compagna di una vita di Dario Fo. Si è spenta nella sua casa a Milano a Porta Romana a 84 anni. Franca Rame era malata da tempo, i soccorritori hanno spiegato di aver tentato di rianimare l’attrice ma non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Una vita dedita al lavoro di attrice a fianco del marito, portando in scena spettacoli di satira e di controinformazione politica.
Ha partecipato in maniera attiva al movimento femminista e si è candidata capolista al Senato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell’Italia dei Valori nelle elezioni politiche del 2006, riuscendo a diventare senatrice in Piemonte.
Nella sua storia anche una triste pagina di cronaca: nel marzo del 1973 è stata rapita da esponenti dell’estrema destra subendo violenza fisica e sessuale, ricordata a distanza di tempo nel lavoro Lo stupro, del 1981. Il procedimento penale è giunto a sentenza definitiva solo dopo 25 anni: ciò ha comportato la prescrizione del reato.