ALCAMO. Altra tegola per il Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, che perde il sostegno dei consiglieri della lista Patto per Alcamo, Vito Savio D’Angelo e Dario Pirrone.
Attraverso un duro documento politico la lista Patto per Alcamo spiega le motivazioni della loro decisione.
“E’ passato ormai più di un anno dalla data di elezione del sindaco Bonventre, che con le sue enunciazioni e gli impegni assunti con la cittadinanza aveva lasciato intendere che avrebbe portato una ondata di novità e di cambiamento all’interno della politica e della Amministrazione comunale.
Abbiamo invocato e creduto nella possibilità di un ritorno alla buona e sana politica e ci siamo spesi con tutte le nostre forze per la elezione del dott. Bonventre, rinunciando ad altri progetti alternativi che prevedevano un maggiore coinvolgimento della città.
Non abbiamo condiviso sin dall’inizio la designazione di alcuni assessori, perché convinti fossero frutto delle resistenze che la vecchia politica continuava ad esercitare ed a condizionare il nuovo corso, ed illusi che, una volta eletto, il sindaco Bonventre, libero da legami e compromessi con il passato, avrebbe riportato sobrietà e trasparenza nella gestione della cosa pubblica.
Non è stato così. Infatti, nonostante i nostri continui e ripetuti inviti per iniziare una nuova fase politica amministrativa il Sindaco resta sordo ed anzi adotta nuove scelte che cambiano la maggioranza pur di non cambiare la politica e tradisce gli impegni assunti con alcune forze del centro – sinistra per consegnarsi al Centro – destra con le sue contraddizioni.
Dobbiamo lamentare alla cittadinanza ed a quelle forze politiche che hanno ancora a cuore le sorti della città che non è cambiato nulla rispetto al passato e che la politica continua a muoversi sui vecchi binari su cui si sono mosse le ultime amministrazioni comunali.
L’estromissione, infine, della D.ssa Settipani e dell’imprenditrice Mirrione, donne di alto profilo professionale, culturale e morale mortificano e spengono le aspettative della città.
Consapevoli della inadeguatezza della nuova e rabberciata maggioranza alle reali esigenze dei cittadini, Patto per Alcamo esce dalla maggioranza e si colloca all’opposizione“.