E’ stata archiviata l’indagine per l’On. Mimmo Turano, dal gup del Tribunale di Trapani, che lo vedeva accusato di abuso d’ufficio. La denuncia era stata presentata da Massimo Fernandez, eletto nel 2008 consigliere provinciale nel movimento Fratelli d’Italia, successivamente dichiarato decaduto alla prima convocazione del consiglio perchè considerato incandidabile. Secondo la ricostruzione fatta da Fernandez, l’ex presidente della provincia l’avrebbe convocato prima della seduta consiliare chiedendogli di aderire al suo partito.
“O passi con l’UDC o avrai problemi“, gli avrebbe detto, l’allora presidente della provincia, secondo la tesi di Fernandez. Successivamente a questo incontro il questore ha notificato alla Prefettura le motivazioni di incandidabilità del consigliere.
Il parlamentare regionale dopo aver appreso la notizia ha commentato: “Ringrazio la giustizia. L’autorità giudiziaria ha confermatociò che sostenevo sin dall’inizio e cioè che i fatti contestatimi erano destituiti di qualunque fondamento. Ho sempre agito nel rispetto delle istituzioni e della politica, così come ho sempre fatto nella mia vita“.