Abc: indignazione per l’ultimo consiglio comunale

ALCAMO. Il movimento Alcamo Bene Comune e il gruppo consiliare ad esso legato non mancano di esprimere rammarico per quanto accaduto venerdì in consiglio dove la maggioranza ha approvato la mozione di indirizzo  per l’intitolazione di una strada a Paul Harris, salito alla ribalta alcamese proprio per tale azione, e non ha approvato della mozione presentata da abc e dal consigliere Caldarella per il rilancio dell’edilizia alcamese.

“La mancata approvazione di una mozione utile al bene della città ha un sapore spiccatamente politico e riflette chiaramente quali siano le priorità della coalizione che sostiene l’amministrazione Bonventre. Come in passato, anche quest’ultima mozione di ABC intendeva essere una costruttiva proposta di dialogo e collaborazione con l’amministrazione: le mozioni approvate dal Consiglio sono infatti un atto d’indirizzo nei confronti della giunta, che potrà prenderle in considerazione e applicarle con ampi margini di miglioramento. La nostra mozione, aperta a emendamenti e modifiche successive, auspicava solo la disponibilità del Consiglio ad occuparsi di crescita economica e sviluppo. La proposta di ABC, infatti, è parte integrante di un più ampio ed articolato piano di rilancio dell’economia alcamese, presentato alla città e alla giunta pochi mesi fa; un progetto, redatto con la consulenza di docenti universitari ed esperti di economia, che stima una crescita degli investimenti per qualche milione di euro, pari a oltre l’1% del PIL locale. Il piano prevede:

– velocizzazione dei tempi burocratici per gli interventi di ristrutturazione e di demolizione/ricostruzionedi edifici esistenti;

– riduzione degli oneri di concessione su interventi di ristrutturazione e di demolizione/ricostruzione nei prossimi due anni;

– riduzione degli oneri per l’occupazione del suolo pubblico per le ristrutturazioni nel centro storico, realizzate nei prossimi due anni e la cui durata non superii 6 mesi.

“Si tratta di una proposta “visionaria” e coraggiosa, studiata e meditata, vantaggiosa per il cittadino che investe sulla propria casa, e allo stesso tempo propulsiva per l’economia alcamese. Tuttavia, sotto lo sguardo incredulo di decine di imprenditori ed operai del settore presenti, la mozione è stata bocciata a maggioranza. In sostanza, per l’amministrazione Bonventre e la sua maggioranza, è più importante un tale Paul Harris (americano) che migliaia di lavoratori edili (alcamesi)”- fanno sapere dal movimento.

A ragion veduta, senza entrare nel merito delle singole parti politiche nè nella validità o meno di una mozione tecnica, pare superfluo commentare, in un momento come quello attuale in cui i cittadini si ritrovano vessati dalla tassazione, che certi temi dovrebbero avere priorità e spazio rispetto ad altri che parlano del superfluo.


CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGRAN CONCERTO DI NATALE
Articolo successivoTre alcamesi nella Nazionale di Pallamano
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.