ALCAMO. Si svolgerà oggi alle ore 17 all’I.T.C.G. “Girolamo Caruso” di Alcamo, all’interno dell’Open Day, la premiazione della seconda edizione del progetto “A.B.C. Ricerche” promossa dall’Istituto tecnico “Caruso” di Alcamo con la collaborazione della società di consulenza di marketing A.B.C. srl. L’azienda alcamese si occupa di fornire alle aziende del territorio consulenze specialistiche di marketing analitico, strategico e operativo. “Il progetto “A.B.C. Ricerche” ha lo scopo di creare una rete di collaborazione tra giovani che siano in grado di effettuare specifiche ricerche di marketing in tutto il territorio regionale. Il progetto – si legge nella nota della società – ha previsto una prima fase, svolta nei mesi di Novembre e Dicembre 2013, in cui 26 studenti frequentanti le classi quarte e quinte dell’ Istituto Tecnico Statale “G. Caruso” hanno partecipato ad un percorso scolastico di sei incontri sul marketing strategico e ricerche di mercato tenuto dalla ABC srl. Alla fine di questa prima fase formativa, 13 studenti sono stati selezionati per accedere alla seconda fase ed eseguire una reale ricerca di mercato, effettuata tra Dicembre 2013 e Gennaio 2014 in tutto il territorio alcamese tramite la somministrazione di oltre 1300 questionari.
La premiazione in programma oggi – conclude – segnerà la fase conclusiva del progetto, con la consegna da parte dell’azienda che ha commissionato la ricerca di mercato di un premio di 1000,00 € a titolo di borsa di studio allo studente più meritevole, distintosi per impegno e serietà nel lavoro svolto.”
Con questa iniziativa l’ I.T.C.G. “G. Caruso” di Alcamo continua a perseguire la sua filosofia del “learning by doing”, fornendo, grazie alla collaborazione con la società di consulenza di marketing ABC srl, la possibilità ai suoi studenti di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite nell’ambito scolastico.