CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Da qualche giorno i parcheggi in corso Garibaldi, piazza Petrolo, via Marconi, spiaggia e da quest’anno anche via Roma, sono tornati a pagamento. Infatti i tecnici della ditta che si è aggiudicata la gestione (con una concessione triennale rinnovabile) ha scoperto i parchimetri.
L’amministrazione durante il periodo invernale aveva pensato di “internalizzare” il servizio per abbattere notevolmente i costi, visto che a gestirlo sarebbero stati gli stessi dipendenti comunali. Ma questo non è stato possibile.
Il Sindaco in campagna elettorale ha più volte ribadito la sua volontà di “internalizzare” alcuni servizi, sicuramente questa era una buona occasione, ma invece qualcosa è andato storto. Nessun dipendente comunale ha partecipato ai bandi interni. Così, dopo tre bandi a vuoto, l’amministrazione ha deciso di lasciare la gestione esterna.
“Non tutti i dipendenti comunali potevano fare questo tipo di lavoro (soltanto quelli della categoria B). – ci spiega il Vice Sindaco Gaspare Canzoneri – Abbiamo fatto un primo bando per tutti i dipendenti di categoria B provvisti di contratto a tempo determinato a 18 ore, ma nessuno ha partecipato. Eravamo anche disponibili ad estenderli a 36 ore, ma anche questa volta niente. Così abbiamo provato ancora, anche incontrando i dipendenti spiegando loro i benefici di tale proposta. Ma nessuno ha accettato. A mio avviso – sottolinea il Vice Sindaco – hanno perso una grande possibilità. Infine, dopo tre bandi a vuoto, abbiamo fatto una nuova gara, questa volta con il vincolo dei 100 mila euro di introito; era prevista anche la possibilità di aprire a cooperative e ditte locali. Ma si è presentata una sola ditta, quella che gestiva il servizio l’anno scorso”. Questo è quello che ci ha spiegato il Vice Sindaco Gaspare Canzoneri. È chiaro che l’amministrazione, come annunciato in campagna elettorale, ha più volte provato a portare il servizio all’interno del comune, ma invano. Sembra che qualcuno non abbia preso in considerazione la possibilità di “ampliare” la propria sfera lavorativa.