CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Torniamo a parlare di trasparenza amministrativa al comune di Castellammare del Golfo. Il problema, segnalato da noi lo scorso 5 febbraio con un articolo , e poi ripreso successivamente dall’associazione Cambiamenti in data 22 marzo, non sembra essere stato risolto. La trasparenza amministrativa, regolata dalla legge 241/90,
dalla 190/2012 e dal Dlgs 33/2013 del 14 maggio 2013, dovrebbe essere uno strumento utile non solo per i cittadini che, attraverso l’accesso civico, hanno accesso a tutti i documenti amministrativi, ma soprattutto si tratta di uno strumento che permette di mettere a “nudo” l’amministrazione e le azioni amministrative. La sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzione del comune, se correttamente aggiornata e completa di informazioni, obbligatorie per legge, è rivolta anche al contrasto della corruzione.
Il responsabile anticorruzione, secondo la legge, è il Segretario Generale, dottoressa Rita Antonella Lanzalaco, fresca di nomina e di un corposo aumento di stipendio. All’articolo il Sindaco rispose subito dichiarando che “la gestione del sito è da tempo affidata alla Halley servizi: il mancato aggiornamento non dipende dall’Ente municipale che, però, in caso di segnalazioni, come quelle da voi di recente evidenziate, può sollecitare e chiedere interventi quanto più immediati possibili. La trasparenza amministrativa, anche tramite la pubblicazione di atti e documenti sul sito web del comune, come previsto dalla legge, ci sta molto a cuore. Per questo abbiamo già avviato tutte le procedure perché sia quanto più completa e chiara possibile”.
Sono passati quasi quattro mesi e ancora il sito risulta in buona parte non adeguato alle normative vigenti. Proprio per questo motivo l’associazione Cambiamenti, come ci ha comunicato, ha segnalato il problema all’A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche). “Avendo ormai aspettato fin troppo tempo, non tocca che segnalare, in qualità di associazione, la mancata applicazione della legge all’A.N.A.C. – si legge nella nota ufficiale dell’Associazione Cambiamenti – Abbiamo segnalato la mancata applicazione dell’articolo 14 (compensi, spese sostenute e altre informazioni sul Sindaco) e la mancata pubblicazione del compenso del segretario generale (art 15). In realtà dovremmo segnalare quasi tutte le sezioni in quanto queste sono del tutto assenti o incomplete, ma ci limitiamo a queste due segnalazioni “simboliche”: una per il Sindaco, ovvero colui che dovrebbe sollecitare all’applicazione, e una per il responsabile della trasparenza, che dovrebbe applicare la legge”. Sul sito ufficiale di Cambiamenti sonop state pubblicate le foto della segnalazione.