Una donna è caduta accidentalmente nella Riserva Naturale dello Zingaro, mentre stava per iniziare la discesa verso la Cala della Disa. L’incidente si è verificato sabato scorso ai danni di una turista S.F., residente a Torino, che durante la sua escursione per una svista, è stata protagonista di una brutta caduta.
Il soccorso è stato possibile grazie all’attivazione di una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che, dopo aver trasbordato la donna su un gommone, ha immediatamente condotto la donna in una cala poco distante con l’accesso su una strada. Appena sbarcata la donna è stata quindi imbarellata dagli operatori del CNSAS e del 118, coadiuvati dal personale del Corpo Forestale, e trasportata in Ospedale per le cure del caso. Dai primi accertamenti la donna sembra non riportare danni gravi.
Ancora una volta, il CNSAS è da considerare “soggetto esclusivo di riferimento per il soccorso sanitario in ambiente impervio”, anche se non ancora istituzionalmente implementato nel sistema sanitario regionale di emergenza.