Da Trapani parte un messaggio di Pace

conferenza fly paceIn piazza Vittorio Emanuele a Trapani è aperto, da venerdì mattina alle ore 10, il Villaggio della pace, nell’ambito della prima edizione di “Fly for peace”, la tre giorni dedicata alla pace che si apre venerdì al Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana” di Erice coi “Dialoghi”.

A margine della presentazione della presentazione dell’evento il Sindaco Damiano ha dichiarato: “La posizione geografica di Trapani sarà favorevole per diffondere un messaggio di pace in tutto il mondo è una grande scommessa sulla quale abbiamo tanto investito”. “La nostra iniziativa richiama quel sentimento collettivo di educazione alla pace a cui ha fatto riferimento il Papa – ha affermato il Vescovo Fragnelli – e proprio il Pontefice ha scritto un messaggio per “Fly for peace” che leggeremo prima della messa. L’obiettivo è quello di legare il sentimento con una vera cultura della pace che sia impegno concreto”.

Venerdì I “Dialoghi della pace” a Erice vetta apriranno ufficialmente “Fly for peace”. «Bisogna superare l’idea che la pace giusta non sia possibile, e sia solo un traguardo ideale. Bisogna superare il senso di impotenza che ci fa dire: non abbiamo la forza, noi individui, di cambiare il destino di paesi e regioni. Bisogna armarsi del coraggio della parola e dell’ascolto. Sono questi i miei auspici per i “Dialoghi di Pace” che ci accingiamo ad aprire a Erice, con la coscienza che solo gesti coraggiosi possono aiutare il Mediterraneo a ritrovare la sua anima» ha detto Mogavero. Venerdì alle ore 9,30 l’apertura al centro di cultura scientifica “Ettore Majorana” di Erice, con gli interventi del sindaco Giacomo Tranchida, di Antonino Zichichi, presidente della Fondazione “Ettore Majorana”, Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana e fra Antonio Tofanelli, presidente di “Fly for peace”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOrestiadi di Gibellina è giunta alla XXXIII edizione
Articolo successivoA breve la collocazione del Museo etnomusicale ad Alcamo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.