SAN VITO LO CAPO. L’angolo di costa che da San Vito Lo Capo si snoda lungo baia Santa Margherita, Castelluzzo e Macari, sarà la splendida location della quarta edizione di” Baglio, olio e mare” da venerdì 3 agosto e nei giorni successivi fino a domenica, una tre giorni intensa per gustare il pescato locale ,fritto o arrosto, ma sempre guarnito dal buon olio di frantoi del territorio. La manifestazione, alla quarta edizione è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’Associazione turistica culturale Castelluzzo e la Pro loco di San Vito lo Capo per promuovere lo sviluppo socio-culturale, economico e turistico dell’area. La rassegna è diventata in questi anni un appuntamento per valorizzare e rilanciare questo tratto di costa dal grande fascino che i turisti hanno già mostrato di apprezzare”. Come dichiara il sindaco M.Rizzo.
Durante il fine settimana, nella magnifica cornice del golfo di Baia Santa Margherita, si potranno assaggiare in riva al mare specialità a base di pesce, a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 15.00. Il pesce sarà fritto al momento (totano, gamberi, sarde e alici) in una padella gigante, dal diametro di 3 metri. O optare per la degustazione di pesce del giorno alla griglia il tutto a cura dell’ Associazione turistica culturale Castelluzzo.Venerdì e sabato sera le degustazioni, fatta eccezione per la maxi padella e per ovvie ragioni logistiche, saranno servite anche nella piazza principale di Castelluzzo, dalle ore 20 alle ore 24.Il costo del biglietto per le degustazioni è di 6 euro e comprende un piatto di pesce a scelta tra il menu proposto, una porzione di frutta, pane e un bicchiere di vino siciliano.Sabato alle 19.00 sarà proposto l’assaggio di alcune varietà di oli del comprensorio, con una degustazione guidata da Vito Parrinello. Sarà anche dato spazio alla musica e all’intrattenimento in piazza Castelluzzo: venerdì dalle ore 21.00 serata danzante a cura di Diego Riggi e sabato concerto della coppia palermitana, Mandreucci e Vellache che offrirà uno spettacolo tra musica e comicità, mixando canzonette e brani d’autore, da De Andrè e Bob Dylan, dai Beatles agli Stones, mitologia musicale e folk d’autore, leggerezza e contenuto secondo la filosofia dell’acustico show della coppia palermitana che da venticinque anni forma un sodalizio artistico ormai collaudatissimo.
Un momento culturale sarà la presentazione, domenica alle ore 19 in piazza a Castelluzzo, del libro “Tira scirocco” della scrittrice Monica Gentile, a cura di Giacomo Pilati.