Come ogni anno il giorno di ferragosto ad Alcamo Marina non è mai una giornata di festa all’insegna del rispetto ambientale.
Infatti, i consueti appuntamenti notturni che affollano le spiagge e tutto il litorale, non lasciano intravedere grandi segnali di civiltà da parte di tutti coloro che trascorrono la nottata in riva al mare.
A denunciare le condizioni del litorale è stato lo stesso vice-sindaco di Alcamo, Salvatore Cusumano, che ha pubblicato alcune foto sulle condizioni della spiaggia e delle strade adiacenti. Tantissime le bottiglie di alcolici, cocci di vetro, piatti, bicchieri e rifiuti di ogni sorta abbandonati a terra. Alcuni dei cestini presenti sono stati trovati addirittura vuoti con la spazzatura intorno.
Nella mattinata di oggi, a partire dalle sei del mattino, stanno procedendo senza sosta i lavori per la pulizia del litorale da parte degli operatori comunali, monitorati dallo stesso vice-sindaco.
Una situazione atavica che ormai si porta avanti da parecchi anni, e che negli ultimi tempi sta degenerando, denotando sempre più un forte problema culturale e di rispetto dell’ambiente.