ALCAMO. Domenica 24 agosto, alle 19:30, l’amministrazione comunale di Alcamo intitoterà l’atrio dell’ex Collegio dei Gesuiti ai Santi Ignazio di Loyola e Francesco Saverio. Il primo è un religioso spagnolo che nel 1500 fondò la compagna dei Gesuiti, poi diffusasi nel mondo con l’intento di far conoscere la religione cattolica e allo stesso tempo istruire clericali e laici, il secondo, anch’esso gesuita, è un missionario spagnolo proclamato santo nello stesso anno di Loyola (1622) da Gregorio XV.
Sarà presente all’intitolazione il vescovo trapanese Pietro Maria Fragnelli che scoprirà la targa in marmo di Carrara con il sindaco della città.
Selene Grimaudo commentando la notizia ha dichiarato: “l’intitolazione dell’’atrio del Collegio dei Gesuiti ai due Santi è stata definita anche in collaborazione con Padre Saverio Renda della Parrocchia Sant’Oliva e la cerimonia sarà allietata con i canti del Coro Francesca Adragna.E’ con grande piacere che l’Amministrazione invita gli intervenuti a visitare, dopo la cerimonia, il museo di arte contemporanea e la sezione degli strumenti etnomusicali donati dal prof. Fausto Cannone”.