MARSALA. Giuseppe Tumbarello, segretario generale di Uiltrasporti segnala una condizione di scarsa igiene sui mezzi che l’Aimeri ambiente utilizza per la raccolta differenziata a Marsala.
Ad essere messa a rischio è la salute dei lavoratori che operano su tali mezzi ma anche dei cittadini che transitano nelle vicinanze di tali mezzi. Situazione che è aggravata da un’altra disattenzione sostanziale, presso il deposito dei mezzi esiste un solo bagno unisex riservato agli amministrativi e non ai circa 100 lavoratori che operano sui mezzi.
“E’ necessario provvedere al ripristino dello stato igienico sanitario dei mezzi – afferma Tumbarello – visto che versano in una situazione precaria sotto l’aspetto di pulizia. La quasi totalità dei mezzi, infatti, secondo le notizie apprese, non vengono sottoposti con regolarità a lavaggio disinfettante. Anche sotto l’aspetto meccanico i mezzi non si trovano in un situazione migliore. Rimaniamo fiduciosi di ricevere notizie volte al ripristino degli standard di sicurezza e tutela della salute sui posti di lavoro, considerato che analoghe situazioni a quella di Marsala si riscontrano negli altri comuni trapanesi dove opera l’Aimeri Ambiente”.