ALCAMO. Si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16 ad Alcamo, presso il Centro Diurno Anziani di via Narici, Agostino Messana, la festa dei nonni alla presenza dell’amministrazione comunale. La Festa dei Nonni è stata istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale di queste figure familiari; la Giornata dei Nonni è concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di queste persone che, ogni giorno, danno il proprio aiuto concreto e solidale alle loro famiglie e ai nipoti.
Apprezzamento da parte dell’Assessore al ramo Stefano Papa per il lavoro svolto: “grazie al personale comunale è stato possibile realizzare per i nonni un pomeriggio di balli, canti, recite al fine di vivere insieme a loro un momento di gioia particolare”.
Il Primo Cittadino, Sebastino Bonventre, nell’augurare ai nonni alcamesi di trascorrere serenamente la “festa dei Nonni” nella giornata del 2 ottobre, ricorda il valore dell’esperienza e la saggezza delle persone anziane quale ricchezza cui attingere per le nuove generazioni. Il rapporto nonni-nipoti è una risorsa non indifferente che la nostra società dovrebbe tutelare e che le giovani generazioni dovrebbero ricercare. In questa giornata particolare un pensiero agli anziani che vivono nelle case di ospitalità e a tutti i nonni lontani dai propri nipoti.