ALCAMO. Sarà inaugurato oggi alle ore 18.00 il grande presepe biblico allestito presso la chiesa dell’Ecce Homo, in piazza Mercato.
Nel magnifico scenario della chiesa Ecce Homo di Alcamo, è stato allestito, per la prima volta in questa location, il grande presepe biblico, un tesoro prezioso e ineguagliabile per il nostro territorio.
Differenziandosi dai tradizionali presepi, il presepe biblico non si limita a rappresentare gli avvenimenti legati alla nascita di Gesù, ma estende la sua narrazione figurativa anche alle vicende più significative delle Sacre Scritture: dalla Creazione del mondo alla Natività, dalla fuga in Egitto alla diffusione del Vangelo da parte dei discepoli.
Per questo suo ampio respiro storico-religioso, il presepe biblico di Alcamo è forse unico nel suo genere. Il presepe si sviluppa su scene statiche, distribuite su una superficie di circa 30 mq.
Visitare il presepe biblico significa mettersi in cammino lungo i millenni, ripercorrendo le tappe più importanti della storia della Salvezza.
Il presepe biblico di Alcamo raccoglie i sacrifici di alcuni volontari che impegnano gran parte del loro tempo libero per la manutenzione e il miglioramento di questa grande opera. La realizzazione alla chiesa di piazza Mercato è stata curata dall’associazione culturale “CASSARU”.
Il presepe è solitamente allestito presso la biblioteca civica al piano terreno, ed è frutto di una donazione fatta a suo tempo da privati.