Su input dell’ANCE Sicilia presso la sede della Confindustria a Palermo si è svolto ieri un importante incontro tra sindaci ed amministratori del trapanese con i vertici di ANCE regionale, Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità, Dipartimento Affari Regionali Presidenza del Consiglio dei Ministri, Formez, e dirigenti Unicredit per discutere di azioni a sostegno dello sviluppo economico e sociale.
Il primo cittadino alcamese, Sebastiano Bonventre, presente all’incontro insieme agli assessori ai servizi alla persona, Stefano Papa e all’assessore agli affari legali, Renato Culmone, si dichiara particolarmente soddisfatto perché l’appuntamento ha affrontato tematiche chiave per lo sviluppo del territorio.
“In particolare – afferma Bonventre – si sono approfonditi i seguenti temi: unione dei comuni per la condivisione di beni e servizi; metodologie di intervento in partnership pubblico – privato; social housing; efficientamento energetico e produzione energia da fonti rinnovabili. Una vera giornata di studio e confronto intensa e proficua con approfondimento di temi di estrema attualità e decisivi per lo sviluppo locale e regionale, con possibilità di inserire alcune attività proposte dal nostro Comune, quali progetti pilota per l’intera regione. E al riguardo, già nei prossimi giorni, saranno definite le linee guida di un progetto pilota sperimentale che coinvolge alcuni comuni del territorio della provincia di Trapani fra cui naturalmente Alcamo”.